BLACK MANTA è un nuovo prodotto 2023 by Dive Log Tech.
Il progetto di questa tasca nasce dalla migrazione della stessa tipologia di prodotto utilizzato dai piloti di caccia militari, una sorta di "kneeboard", ovvero un piccolo blocco appunti o taccuino utile per tenere traccia di informazioni importanti durante un volo, come dati di navigazione, liste di controllo e frequenze di comunicazione. Si attacca alla gamba della tuta di volo per un facile accesso e riferimento durante tutte le operazioni.
Essendo l'immersione subacquea un'attività che richiede sempre un focus elevato da parte dell'operatore (proprio come il volo di un aereo per un pilota), in particolare durante la delicata fase di decompressione, Dive Log Tech ha voluto creare un accessorio che sposa il fabbisogno di ogni sommozzatore esperto, soprattutto tecnico e soggetto a procedure deco complesse, per la consultazione efficace di tutto ciò che è necessario in queste fasi: dal piano decompressivo, ad eventuali appunti e/o checklist e promemoria essenziali.
Come gestisci la tua decompressione? Ci pensa il computer?! SBAGLIATO!
Negli ultimi tempi, si è diffusa l'errata convinzione che per gestire la propria decompressione prevista per le immersioni tecniche basti utilizzare il computer per avere una garanzia di sicurezza durante la risalita. E se il computer dovesse smettere di funzionare? Non c'è problema, direbbero i più furbi, mi immergo con due computer!
Portare due computer in immersione non riduce assolutamente allo 0% il rischio di subire una doppia avaria elettronica e creare serie problematiche al subacqueo che deve smaltire una decompressione per risalire.
Il computer può certamente agevolare tutte le procedure di decompressione a cui adempiere e fornire più parametri essenziali in lettura contemporaneamente ma, in un'attività delicata come quella di un'immersione profonda, non si può affidare la propria sicurezza SOLTANTO ad una batteria collegata ad un display.
Questo è il motivo per cui, Dive Log Tech, sostenitore della filosofia di back-up della "vecchia scuola", che prevede l'annotazione pre-immersione di una tabella decompressiva consultabile e ben studiata con tempi, gas e modalità, ha deciso di creare BLACK MANTA.
Quindi dove scrivi il tuo piano decompressivo? Su un Wetnote? Ok! Ma...
Il Wetnote svolge indubbiamente la sua funzione di taccuino ma risulta innegabilmente poco pratico quando si tratta di voler consultare la propria tabella decompressiva dovendo gestire accessori come DPV (scooter), macchine fotografiche, bombole decompressive, ecc.
BLACK MANTA serve a snellire al minimo essenziale questa procedura, proprio perché la consultazione di un piano deco è di importanza vitale in determinate circostanze.
Il miglior modo di utilizzare BLACK MANTA in ambito deco, è di riporre al suo interno la singola pagina del Wetnote con tabella decompressiva inerente all'immersione che si sta per effettuare. Il subacqueo saprà che quelle informazioni sono consultabili in ogni momento dell'immersione ed in una frazione di tempo ridottissima.
Praticità e Design Minimale (da sempre...)
Due punti cardine di Dive Log Tech, sempre a monte di ogni suo progetto.
BLACK MANTA, come per la Tasca Pedagno Tec DLT di precedente creazione, è robusta, efficace e curata nei dettagli. Essa può essere classificata come il nuovo strumento "Life Saver" che accompagna il sommozzatore esigente.
- Una tasca in retex (20 cm x 12,5 cm), con apposite fessure per consentire il deflusso di acqua e/o aria in ristagno, cucita ad un morbido foglio di neoprene e che ospita un oblò in PVC trasparente (9,5 cm x 16,5 cm) e perimetralmente velcrato, permette di indossare BLACK MANTA (con piano decompressivo o appunti relativi alle mansioni programmate) direttamente sulla zona interna dell'avambraccio destro o sinistro (in base alla preferenza di installazione del velcro di tenuta arto superiore) e di averne consultazione immediata in ogni momento.
- Durante le fasi dell'immersione in cui non sarà necessario prendere visione dei suoi contenuti, potrà essere rimossa dall'avambraccio e riposta sulla parte interna/superiore/esterna della coscia (in base alla preferenza di installazione del velcro di tenuta arto inferiore).
- BLACK MANTA può essere anche vincolata in sicurezza, quando è riposta su arto inferiore, attraverso l'utilizzo di un semplice laccio elastico (bungee) e moschettone monoluce (immagine in galleria), collegabile ad un punto di aggancio all'interno della tasca porta oggetti di qualsiasi muta stagna (avendo un ulteriore laccio bungee predisposto internamente alla tasca).
- BLACK MANTA è un prodotto realizzato artigianalmente con materiale scelto e di qualità. Ogni singolo pezzo è un esemplare unico.
Come si predispone BLACK MANTA sulla muta?
DLT offre 2 sistemi differenti per il tasporto di BLACK MANTA
Metodo 1 (foto dettaglio in galleria immagini)
Il Kit BLACK MANTA contiene già i velcri di tenuta, sagomati su misura, che vanno applicati sulle aree arto inferiore e superiore di preferenza della muta.
L'installazione si effettua tramite un incollaggio tenace dei due velcri, senza cuciture che possano compromettere la tenuta delle zone interessate. E' un'operazione che può essere effettuata dall'utente stesso, ma Dive Log Tech consiglia di affidarsi ad uno specialista del settore.
Poseidon Technologies può effettuare questa operazione sulla muta dell'utente (selezionando la voce SI nel menù a tendina "Applicazione Velcri Muta" in fase d'acquisto).
L'utente dovrà poi comunicare a mezzo email le zone di preferenza di installazione e spedire la propria muta per le operazioni di incollaggio.
N.B.
Il produttore Dive Log Tech e il venditore Poseidon Technologies sono esenti da ogni responsabilità in caso di utilizzo di prodotti errati per l'incollaggio da parte dell'utente autodidatta e che potrebbereo danneggiare il tessuto della muta.
Metodo 2 (foto dettaglio in galleria immagini)
Con l'adattatore appositamente studiato su misura, non sarà necessario alcun intervento permanente sulla muta del sommozzatore.
Grazie ad una morbida "piastra" velcrata e 4 asole borchiate inox e 2 lacci elastici (bungee cord) l'adattatore potrà essere indossato o rimosso in qualsiasi momento.
Può essere anche scambiato con il proprio buddy in caso di particolare necessità e permette il fissaggio e la rimozione di BLACK MANTA a seconda delle esigenze del subacqueo che ne sta facendo uso.
Questo metodo di utilizzo garantisce anche maggiore facilità di eventuale variazione della misura degli elastici dell'adattatore.
Tasca Black Manta DLT
- 1x Tasca BLACK MANTA (20 cm x 12,5 cm)
- 1x Velcro di Tenuta Arto Inferiore (20 cm x 12,5 cm)
- 1x Velcro di Tenuta Arto Superiore (20 cm x 12,5 cm)
- 1x Moschettone Monoluce 75mm Acciaio AISI 316
- 1x Laccio Elastico (bungee) 30 cm
- 1x Adesivo DIVE LOG TECH
- 1x Tasca BLACK MANTA (20 cm x 12,5 cm)
- 1x Adattatore Piastra Borchiata per Tasca BLACK MANTA (20 cm x 12,5 cm)
- 1x Elastico Bungee 6mm (50 cm)
- 1x Moschettone Monoluce 75mm Acciaio AISI 316
- 1x Laccio Elastico (bungee) 30 cm
- 1x Adesivo DIVE LOG TECH
Recensioni
Conosco questi ragazzi da qualche anno.
Sono davvero incredibili.
Bravissimi.
Consiglio a chiunque