La Deco Station Guardian Unit (DSGU) è un sistema galleggiante destinato a chi pratica immersioni ovvero a tutti i provider di sevizi tecnici e logistici di superficie (centri di immersione, centri di addestramento, scuole di formazione subacquea) i quali ritengono che poter offrire maggiore assistenza possa generare un vantaggio in termini di “pratiche di immersione più sicure”.
Il sistema si configura come una stazione decompressiva modulare autoportante di semplice assemblaggio tramite il suo kit di montaggio e, avendo meno superficie a contatto con l’acqua, rispetto all’unità di appoggio che presta assistenza, soffre meno il moto ondoso trasferendo questo beneficio ai subacquei che ne usufruiscono durante le soste deco.
Qualità e Sicurezza Binomio Perfetto
Il tubolare gonfiabile è realizzato in tessuto ORCA 1600 denari, di forma cilindrica, tale da consentire un facile alloggiamento dello stesso lungo le fiancate del natante adibito al trasporto sommozzatori.
Dotato di doppia camera stagna e con doppia valvola carico/scarico per ogni camera. La valvoa di carico, di marchio SiTech, è sinonimo di garanzia ed è la stessa tipologia di valvola montata su mute stagne.
Presenta due D-Ring in acciaio AISI304 laterali e uno sulla parte inferiore, ai quali vanno collegate le cime di giunzione alle cui estremità viene fissata la barra in acciaio a prodonfità -6 metri (vedi schema montaggio in galleria immagini). DSGU dispone anche di bandiera segna sub con scritta su fianco "Diver Below", di linguaggio internazionale.
Il cinghiaggio laterale in cordura svolge 3 importanti ruoli: evita il sovragonfiaggio del tubolare evitando stress alle saldature, segna una linea di galleggiamento visiva per chi gestisce la stazione dalla superficie, funge da briglia per un sub che necessità di tenersi a galla in caso di deficit attrezzatura di galleggiamento.
Configurabile per svariati utilizzi
DSGU offre svariate possibilità di configurazione come: elemento di segnalazione di superficie, ausilio per soste decompressive, sistema di applicazione bombole decompressive. Ovviamente è perfetto per dare stabilità e punto fisso di deco in presenza di corrente lieve, moderata o forte.
Il vantaggio ineguagliabile di DSGU sta nel fatto di non dipendere dall'imbarcazione d'appoggio dei sub, in quanto, può essere ancorato al fondo in modo totalmente separato dal natante. Grazie alla sua stabilità in superficie, è di facile intercettazione per qualunque mezzo di soccorso (Guardia Costiera, Aerosoccorritori, Vigili del Fuoco, ecc.)
Sistema Plug&Play Brevettato
Uno dei punti unici di DSGU, resta senza dubbio la facilità e velocità di assemblaggio dell'intero sistema, pronto in soli 4 minuti al 100% dell'operatività seguendo gli step guida consigliati dal produttore. Questo permette la scelta di gonfiaggio da terra per il trasporto da gonfio, oppure la preparazione sul punto d'immersione nel momento in cui i subacquei sono in fase di check di superficie.
Stazione Decompressiva Rec Version DLT
- Materiali: hypalon/poliestere/acciaio
- Compartimenti stagni: 2
- Dimensioni gonfio: 250 x 40 cm
- Dimensioni barra innesto: 90 cm (x3 unità)
- Dimensioni custodia: 40 x 30 x 70 cm
- Peso tubolare sgonfio: 4 kg
- Peso tubolare gonfio: 6 kg
- Peso barra innesto: 2,3 kg
- Peso cima poliestere: 0,5 kg
- Peso catena: 2 kg
- Peso àncora a rampino con cima: 6 kg
- 1x corpo galleggiante 2,4 metri x 0,4 metri (diametro) arancio
- 8x Moschettone 80mm
- 6x vite doppio occhio 60mm
- 3x cima doppia redancia intrecciata 10mm
- 1x catena inox maglia 40mm e lunghezza 4,6 metri
- 1x barra inox 2,4 metri
- 1x bandiera segna sub in pvc
- 4x girella inox grillo+grillo
- 1x zaino di trasporto
- 1x àncora a rampino inox
- 1x cima polipropilene 10mm x 50 metri per àncora
- 1x safety leash completo con moschettoni 50mm